Works

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Scotch It

Installazione – Telefono stampato in 3d e scotch – 2023

Untouchable

“Untouchable” è un’installazione che rappresenta in modo provocatorio e sorprendente il potere distruttivo della dipendenza dalla tecnologia. L’opera mette in evidenza l’idea di come la nostra dipendenza e ossessione per la tecnologia possano portare a conseguenze negative.

La lampada a forma di telefono simboleggia l’attrazione irresistibile che i dispositivi tecnologici esercitano su di noi, spingendoci ad abbandonare la nostra
attenzione per l’ambiente circostante e per le relazioni umane.

Attraverso l’uso di un elemento estremo, l’installazione invita gli spettatori a riflettere sulla necessità di trovare un equilibrio tra il mondo digitale e quello reale. Mette in guardia sulla pericolosità di essere completamente immersi nella tecnologia e sottolinea l’importanza di mantenere una connessione autentica con gli altri e con il nostro presente.

Il titolo “Untouchable” ha un doppio significato, il primo un pò provocatorio che invita le persone a non toccare la lampada e il secondo enfatizza la drammaticità
dell’opera e suggerisce l’inviolabilità dell’attrazione che la tecnologia può esercitare su di noi, rendendoci “intoccabili” nel senso di essere irraggiungibili per gli altri e, paradossalmente, a rischio di danni autoinflitti.

In sintesi, “Untouchable” è un’installazione che rappresenta in modo provocatorio il potere distruttivo della dipendenza dalla tecnologia. Attraverso l’immagine di una lampada per zanzare che attira pericolosamente le persone, l’opera invita alla riflessione su come il nostro attaccamento eccessivo alla tecnologia possa portare a conseguenze negative nella nostra vita quotidiana.

Installazione – Lampada led e telefono in 3d – 2023

Freed from Barriers

“Freed from Barriers” è un’installazione che rappresenta una coppia che si sta
baciando su un muro di separazione appena caduto (come poteva essere quello di Berlino). Il muro però, in questo caso, è realizzato da telefoni.

L’installazione è composta da molti personaggi e storie diverse, spiccano la coppia che si abbraccia, posizionati sopra una parte della barriera appena caduta. Il muro è costruito con una disposizione intricata di telefoni, simboleggiando la separazione e le barriere create dalla tecnologia.

Il titolo “Freed from Barriers” esprime il messaggio di liberazione dalle barriere create dalla tecnologia e di riconnessione con l’altro. L’installazione invita lo spettatore a riflettere su come la tecnologia influenzi le relazioni umane e su come sia possibile superare queste barriere per raggiungere una maggiore connessione e comprensione.

In sintesi, “Freed from Barriers” è un’installazione che rappresenta la scenda
dell’abbattimento di un muro di separazione, formato da telefoni, simboleggiando la liberazione dalle barriere create dalla tecnologia e la riconnessione con gli altri, al di fuori dello smartphone.

Installazione – Telefoni stampati in 3d e omini modellismo – 2022

Mass Production of Personality

“Mass Production of Personality” è un’installazione che rappresenta come la società crea persone standardizzate e uniformi attraverso l’utilizzo della tecnologie, proprio come fa uno scanner.

L’installazione consiste in uno scanner che produce molte figure uguali, simboleggiando la standardizzazione e la perdita di individualità causate dalla società. Le figure potrebbero essere disposte in modo da formare una scena o un’immagine, raffigurante una società che crea stereotipi e uniforma le persone. Il titolo “Mass Production of Personality” esprime il messaggio di come la società spesso crei stereotipi di persone attraverso l’utilizzo di tecnologie e standard che limitano la diversità e l’individualità. L’installazione invita lo spettatore a riflettere su come la società influenzi la nostra identità e la nostra personalità, e su come sia importante preservare la propria unicità in un mondo che cerca di uniformare tutti.

In sintesi, “Mass Production of Personality” è un’installazione che rappresenta uno scanner che produce molte figure e personalità uguali, simboleggiando la
standardizzazione e la perdita di individualità causate dalla società nella creazione di stereotipi di persone.

Installazione – Scanner, led e giocattoli – 2021

Stay Tuned

L’installazione “Stay Tuned” consiste in un manichino che rappresenta l’essere umano, immobilizzato da un intricato groviglio di filo del telefono. Il manichino è posizionato in uno spazio chiuso, che evoca la sensazione di essere intrappolato.

Il filo del telefono avvolge il manichino in una morsa soffocante, simboleggiando la dipendenza e la perdita di libertà causata dalla tecnologia.
La disposizione del filo e la posizione del manichino creano un’atmosfera opprimente e claustrofobica, evocando l’idea che la tecnologia sia diventata un fardello invece di un aiuto per l’essere umano.

L’installazione invita lo spettatore a riflettere sulla relazione tra
l’uomo e la tecnologia e sui modi in cui questa relazione sta influenzando la vita
quotidiana.

In sintesi, l’installazione presenta un manichino intrappolato da un groviglio di filo del telefono, simboleggiando la dipendenza e la perdita di libertà causata dalla tecnologia.

Installazione – Manichino su tela e cavo – 2020